La Serie Rishikesh è una sequenza di āsana fondamentali insegnata nel famoso ashram (eremo) di Rishikesh da Śrī Svāmī Sivanandaji Maharaj; essa rappresenta un fulgido esempio di pratica yogica integrata ed armonica. Nella sua completezza racchiude l’essenza del Significato di āsana come pratica preparatoria ai successivi gradini dello Yoga. Si tratta di una della sequenze più studiate e diffuse, spesso poste a base del percorso formativo dei discepoli dello Yoga. Le singole āsana che la compongono agiscono, oltre che sul piano fisico/fisiologico più appariscente, sui piani energetico, mentale ed emozionale/coscienziale in modo proporzionale alle specifiche qualificazioni del discepolo che le pratica. Nel loro insieme costituiscono un potente strumento che predispone al meglio per le successive pratiche di prāṇāyāma, pratyāhāra ed oltre.
Posizione del diamante
Posizione di tutte le membra
Posizione dell’aratro
Posizione del pesce
Flessione seduta in avanti
Posizione del cobra
Posizione della locusta
Posizione dell’arco
Mezza posizione di Matsyendra
Posizione sulla testa
Posizione del cadavere
Le singole āsana della Serie sono descritte nella sezione:
asana
E’ inoltre disponibile il testo pubblicato:
pubblicazioni – la serie rishikesh
Il testo è strutturato in due parti. Nella prima viene presentata la traduzione in italiano, corredata della versione originale in inglese, dell’insegnamento dei Maestri della Divine Life Society di Rishikesh, Gurudev Śrī Svāmī Sivanandaji Maharaj e Śrī Svāmī Chidanandaji.
Nella seconda è proposto un approfondimento, frutto dell’esperienza personale dei curatori, per i quali la Serie Rishikesh costituisce da anni parte integrante della formazione, dello studio e della pratica quotidiana.
Per ogni āsana il testo, corredato di bibliografia e link sul tema, include:
- Traduzione in italiano
- Etimologia
- Descrizione
- Pratica
- Respirazione
- Benefici
- Cautele
- Controindicazioni
- Aspetti anatomici
- Varianti
- Āsana per pratica di compensazione
- Fonti e bibliografia