
Descrizione:
Il libro è un lavoro sugli sviluppi scientifici più innovativi e avanzati nel campo della nutrizione: nutraceutica, cibi funzionali, integratori naturali, superfoods, con accenni alla nutrigenomica, epigenetica e agli altri rami della scienza che oggi si occupano di alimentazione e dei suoi effetti.
Tematica ancora scarsamente conosciuta al di fuori dell’ambito degli specialisti, verte sullo studio dei componenti biochimici (nutraceuti) contenuti negli alimenti, dei loro effetti globali sull’organismo e dei cibi che li contengono (“cibi funzionali” alla salute). Su di essa stanno investendo gli istituti di ricerca più avanzati in Giappone, Usa, Europa (progetti UE).
Il testo è prevalentemente basato sulla sintesi di alcuni tra i più significativi contributi della letteratura e della ricerca in lingua inglese, “filtrati” seguendo un approccio di tipo olistico (inscindibile unità mente-corpo).
Il lavoro tiene anche conto degli aspetti legislativi a tutt’oggi presenti nei vari Paesi, di quelli politico-economici, ambientali, etici e di quelli più specifici legati al rapporto nutrizione-benessere nell’ambito dello stile di vita complessivo.
E’ un’opera indirizzata a quella rilevante fascia di lettori sensibili e interessati alle tematiche nutrizionali sia sotto il profilo salutistico che sotto quello esistenziale.
Per tale motivo è stata particolarmente curata una redazione comprensiva di schede sinottiche e tabelle (ad es.: cibi funzionali, nutraceuti in essi contenuti, potenziali effetti benefici; nutraceuti presenti in integratori e superfoods, influenza sul funzionamento dell’organismo).
L’obiettivo è di fornire al lettore conoscenze e strumenti utili per conseguire consapevolmente il proprio specifico benessere con l’ausilio di un’alimentazione salutare.