fbpx

Induismo: Una Introduzione essenziale

Pubblicazioni yoga induismo una introduzione essenziale

Titolo
Induismo: Una Introduzione essenziale

Autore
Professor Marco Pucciarini

PDF

Il campo di studio e di ricerca del Prof. Pucciarini (Università di Perugia, Studi Storici, Membro di Facoltà; https://unipg.academia.edu/marcopucciarini) è la storia comparata delle religioni. Il campo d’interesse e di ricerca include sia gli studi che affrontano la metodologia, sia quelli che riguardano ambiti come il Vicino Oriente antico, le religioni indiane (induismo e buddismo), l’Islam (soprattutto la prima fase, il racconto del Corano e dell’arabo), l’ebraismo, il politeismo , nuove religioni e storia delle idee e dei movimenti esoterici, sincretismo religioso, gnosticismo.

Consideriamo questo lavoro come una pregevole ed utile introduzione generale alle tematiche trattate nel sito. Iniziando dall’inquadramento del significato di Induismo, particolarmente significativo per la comprensione del ‘punto di vista’ dal quale si osserva e si acquisisce consapevolezza del Sanatana Dharma: “Il termine “India” è il modo in cui gli stranieri, a partire da Erodoto, indicarono questa terra, ma gli Indiani usavano e usano per sé stessi e per la propria terra denominazioni diverse. Gli Indoeuropei che invasero il territorio indiano, diedero a sé stessi il nome di ārya (nobili);
la regione in cui si stanziarono fu chiamata aryāvarta cioè “dominio degli Ari”. L’antica cosmografia indiana esposta nei Purāṇa chiama tale regione Jambudvipa (la terra della pianta jambu -melarosa-), oppure Bhratavarsa.

Quest’ultima denominazione (varsa significa “versante”, terra compresa fra due catene montuose, Bharata è il mitico eroe da cui discesero le due stirpi di cugini, i Pāṇḍava e i Kaurava, che combatterono la grande battaglia descritta dal Mahābhārata) indica propriamente l’India settentrionale, la zona compresa fra la catena himalayana, a Nord e i monti Vindhya, a Sud. Tale denominazione è ancora attuale, visto che l’Unione Indiana si chiama “Bharat”.”

error: Content is protected !!