Yantra यन्त्र

Yantra: letteralmente veicolo, strumento, mezzo. E’ un diagramma mistico, una geometria sacra, tradizionalmente associato a divinità specifiche. Disegno simbolico usato per la concentrazione e la meditazione, forma visiva di un mantra. Uno dei tre Āgama आगम (Mantra, Tantra e Yantra), le scritture dello  Śaivaismo del  Kaśmir.  In generale, è una forma ispirata al potere di un mantra, utilizzata nella meditazione. In molti casi è una forma geometrica. Il termine ha anche significato alchemico. Riportiamo alcuni dei principali Yantra:

Per chi desiderasse approfondire, suggeriamo i seguenti testi:

  • Svāmī Satyananda Saraswati, Yoga and Kriya, Yoga publications Trust, Bhiar, 1981
  • Gudrun Bühneman, Maṇḍalas and Yantras in the Hindū Traditions,  Brill, Leiden, 2003
  • Georg Feuerstein, Tantra the path of ecstasy, Shambhala, London, 1998

Śrīyantra [1] श्रीयन्त्र

Il Mantra Śrīyantra

Tripura Sundarī[2] त्रिपुर सुन्दरी

Il Mantra Tripura Sundarī

Tripura Sundarī त्रिपुर सुन्दरी

Altro Mantra Tripura Sundarī

Śiva Śakti शिव शक्ति

Mantra Śiva Śakti

Śiva शिव

Il Mantra Śiva

Kālī काली

Lo Yantra Kālī

Tārā तारा

Il Mantra Tara

Sahasrāra सहस्रार

Lo Yantra Sahasrāra

Yantra per la concentrazione mentale

Immagine dello Yantra per la concentrazione mentale
divisore fantasia geometrica

[1]Lo Śrīyantra  o Śrīcakra è una forma di diagramma mistico tantrico, utilizzato nello Śrīvidyā. Consiste di nove triangoli ad incastro, rappresentanti il cosmo e il corpo umano, che circondano un punto centrale noto come bindu.

[2] Tripura Sundarī, una delle dieci dee Hindù della ‘grande manifestazione’ della dea Adi Shakti Parvati/Durga, la Mahāvidyā महाविद्या o Daśamahāvidyā दशमहाविद्या (Kālī, Tārā, Tripurasundarī, Bhuvaneśvarī, Chinnamastā, Tripurabhairavī, Bagalāmukhī, Mātaṅgī, Dhūmāvatī, Kamalātmikā). Dea primaria associata alla tradizione tantrica ŚrīvidyāLa Tripura Upanishad la colloca come l’ultima Śaktī.
Nell’immagine è visualizzato, al centro, lo Yantra base coronato da tutti quelli derivati. Nell’immagine seguente è visualizzato solo Tripura Sundarī.

error: Content is protected !!