fbpx

I grandi Maestri (guru गुरु, ācārya आचार्य) dei nostri tempi.

In questa sezione proponiamo all’ attenzione dei sinceri ricercatori l’insegnamento di alcuni dei Maestri della nostra epoca. Con la parola ‘Maestro’ ci riferiamo a colui che, secondo la Tradizione ha compiuto l’Opera, l’Adepto che ha raggiunto l’Illuminazione. La Tradizione è nella sua essenza unitaria, quindi il Significato di Maestro o Adepto è analogo a quello di guru e ācārya: entrambi alludono allo stesso elevato stato dell’Essere.
Questa non è, né potrebbe essere una sezione completa. Molti altri Maestri sicuramente esistono o sono esistiti di cui non abbiamo notizia. Molti sicuramente sono Adepti e Maestri ‘non visibili’, che volutamente si sono celati al cosiddetto ‘grande pubblico’. Molti non hanno lasciato nulla di scritto, riservando l’insegnamento al rapporto diretto con i loro discepoli; in ciò conformi alla Tradizione. Viviamo immersi nel mondo dell’informazione, dove si esiste solo se si è noti. La realtà, quella ‘viva’, è altra cosa. Nelle schede ci siamo limitati ad un’opera di divulgazione, riportando i richiami alle fonti originali, quasi sempre rese disponibili per la libera consultazione ad uso personale.

Bhagavad Gītā, lo yoga della sapienza, jñāna yogaḥ

Bhagavad Gītā – Lo Yoga della Sapienza – jñāna yogaḥ

यदा यदा हि धर्मस्यग्लानिर्भवति भारत ।
अभ्युत्थानमधर्मस्य तदात्मानमं सृजाम्यहम् ॥४-७॥
yadā yadā hi dharmasya glānir bhavati bhārata |
abhyutthānam adharmasya tadā ’tmānaṃ sṛjāmyaham ||

4.7 Laddove ha luogo una decadenza del giusto della spiritualità e della rettitudine, o Bharata [Arjuna], ed emerge l’ingiustizia, allora mi reincarno.

परित्राणाय साधूनां विनाशाय च दुष्कृताम् ।
धर्मसंस्थापनार्थय संभवामि युगे युगे ॥४-७॥
paritrāṇāya sādhūnāṃ vināśāya ca duṣkṛtām |
dharmasaṃsthāpanārthāya saṃbhavāmi yuge yuge ||

4.8 Per proteggere i giusti ed i buoni, per distruggere i malvagi e per ristabilire la rettitudine, Io manifesto Me stesso, rinascendo di era in era.

Śrī Svāmī Kṛṣnānandaji Maharaj​

Śrī Svāmī Vivekananda

Śrī Svāmī Aurobindo​

Śrī Svāmī Sivanandaji Maharaj

Śrī Ramana Mahaṛṣi​

Śrī Svāmī Cidanandaji Maharaj

Śrī Rāmakṛṣṇa Paramahaṃsa

Iqbal Kishen Taimni

error: Content is protected !!