fbpx

Yoga Day e Solstizio d’Estate

International yoga day e solstizio d'estate immagine interna alla descrizione del calendario

Rivolgendosi alla 69ª sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 27 settembre 2014, il Primo Ministro dell’India, Shri Narendra Modi, ha sollecitato la comunità mondiale ad adottare una Giornata Mondiale dello Yoga.
«Lo Yoga è un dono inestimabile dell’antica tradizione indiana. Esso incarna unità di mente e corpo, pensiero e azione, equilibrio e realizzazione; armonia tra uomo e natura e un approccio olistico alla salute e al benessere. Lo Yoga non tratta di posizioni ma della scoperta del senso di unità con noi stessi, il mondo e la Natura. Modificando il nostro stile di vita e creando consapevolezza, può aiutarci ad affrontare il cambiamento del clima. Impegniamoci per l’adozione di una Giornata Mondiale dello Yoga»

L’11 dicembre 2014, l’Assemblea Generale dell’ONU ha approvato all’unanimità la proposta proclamare il 21 giugno Giornata Mondiale dello Yoga.
Da allora, il 21 giugno, giorno del Solstizio d’estate, è celebrato in tutto il mondo.

21 giugno 2020 solstizio d’estate-giornata internazionale dello Yoga. Quest’anno il solstizio d’estate e la giornata internazionale dello Yoga saranno festeggiati in modo particolare, essendo in vario modo influenzate dall’evento corona virus.
Sarà l’occasione per festeggiare le energie positive di cui il Sole al vertice del suo percorso ci farà dono. Ma anche e soprattutto per rammentare il Dovere posto alla base di tutto lo Yoga: Ahiṃsā, la non-nocività verso tutti gli esseri viventi.
Ahiṃsā/non nocività come rispetto  della Natura, parte integrante dell’Armonia che discende dall’armonizzazione con l’ordine cosmico. Riaffermare Ahiṃsā, in modo operativo, è il potente strumento a disposizione di tutti per ristabilire l’equilibro tra specie umana e la Natura che ci circonda, ci nutre e ci da vita. Ahiṃsā/non nocività come strumento operativo per ristabilire l’equilibrio interno della specie umana, oggi più che mai compromesso a livello planetario dalla globalizzazione incombente.

Le energie negative che stanno disintegrando i rapporti umani, che stanno distruggendo l’ecosistema di cui siamo parte vanno controbilanciate con energie positive di segno opposto, indispensabili per un nuovo equilibrio armonico nella dimensione profana della dualità, nel rispetto delle bio-diversità e delle identità culturali e religiose.
Equilibrio, equanimità, compassione sono le attitudini positive che lo Yoga aiuta a coltivare e rafforzare.

Lo Yoga insegna che le virtù vanno coltivate con costanza (abhyāsa) e distacco (vairāgya) discriminante (viveka).
Con l’Auspicio che il festeggiare lo Yoga il 21 giugno, nel giorno del Solstizio d’estate, non sia solo un effimero evento profano, bensì una tappa importante dell’ininterrotto percorso individuale di liberazione che conduce verso la consapevolezza, la Sapienza, l’Illuminazione, la Beatitudine. Di seguito alcuni link ufficiali, per coloro che desiderano approfondire.
Protocollo comune dello Yoga Day:
www.mgcub.ac.in/pdf
“The theme of this year International Day of Yoga is ‘Ghar Ghar me Yog’ which signifies the importance of staying at home and practice Yoga with family while observing social distancing.
Staying at home would keep you away from contagious Corona virus and Yoga would help keep you and your family in good health.”
yoga.ayush.gov.in
International yoga day 2020 protocol 21 जनूअंतर्राष्ट्रीययोगदिवसप्रोटोकॉल animated:
youtube
Dr. H. R.Nagendraat curtain raiser of the International Day of Yoga 2020:
youtube
YOGA Guru and Director of the Centre for Yoga Therapy, Education and Research (ICYER),Yogacharini Meenakshi Devi Bhavananiand transform your life with holistic Yoga practices:
youtube

error: Content is protected !!