fbpx

Hanumān Jayantī हनुमान् जयंती

Hanumān Jayantī immagine interna alla descrizione del calendario

La celebrazione in onore Hanumān ricorre il giorno della luna piena Purṇimā पुर्णिमा del mese di Caitra चैत्र (marzo – aprile, primo mese lunare dell’anno secondo il calendario Hindū). Hanumān, devoto del Signore Sri Rāma, è uno degli eroi del Rāmāyaṇa. Incarnazione di saggezza (jñāna), fortezza (bālā) e devozione (bhakti). Simbolo di forza, energia, devozione, fedeltà, abilità di vincere il male e fornire protezione. Viene celebrato anche con la lettura delle sacre scritture (Rāmāyaṇa e Mahābhārata) che ne narrano nascita e gesta.

Sri Hanuman Jayanti  di Swami Sivananda.
Sri Hanuman è adorato in tutta l’India – sia da solo che insieme a Sri Rama. Ogni tempio del Signore Rama ha una murti o un idolo di Sri Hanuman. Hanuman era un Avatar del Signore Siva. Era nato dal Dio del Vento e da Anjani Devi. E’ anche chiamato con i nomi di  Pavanasuta, Marutsuta, Mahavira e Pavankumar.

Hanuman era la personificazione vivente del potere del Ram-Nam (il nome di Rama). Egli era un ideale lavoratore altruista, un vero Karma Yogi che lavorava privo di desideri. Era un grandissimo devoto ed un eccezionale Brahmachari (un celibatario). Serviva Sri Rama con puro amore e devozione, senza aspettarsi nulla in ritorno. Egli viveva solo per servire Sri Rama. Era umile, coraggioso e saggio. Possedeva tutte le divine virtù. Egli fece quello che gli altri non potevano fare – attraversare l’oceano semplicemente ripetendo il Nome di Rama,   bruciare la città dei demoni di Lanka, e portò l’erba sanjeevini per riportare in vita Lakshmana. Egli riportò Sri Rama e Lakshmana dell’altro mondo dopo aver ucciso Ahiravana.

Hanuman possedeva devozione, conoscenza, spirito di servizio altruistico, il potere del celibato e l’assenza di desideri. Egli non esaltava mai il suo coraggio e la sua intelligenza.

Egli disse a Ravana: “ Io sono un umile messaggero di Sri Rama. Sono venuto qui per servire Sri Rama e fare il Suo servizio. Su comando di Sri Rama sono venuto qui. Per Grazia di Sri Rama non ho alcuna paura, non ho timore di morire. Do il benvenuto alla morte se essa viene mentre servo Sri Rama.”

Quando Hanuman ritornò da Sri Rama dopo aver trovato Sita, egli si prostrò ai santi piedi di Sri Rama che gli chiese:” Coma hai potuto attraversare l’oceano?”  Hanuman umilmente rispose: Con il potere e la gloria del Tuo Nome oh mio Signore”. Di nuovo Sri Rama chiese: Come hai bruciato Lanka e come ti sei salvato?” E Hanuman rispose umilmente: “Per la Tua grazia, mio Signore”.

Osservate quanto umile era Hanuman! Quanto era profonda la sua devozione a Sri Rama! Egli non disse mai: “Sono il coraggioso Hanuman. Posso fare tutto e ogni cosa. ”Sri Rama stesso disse ad Hanuman: “ Sono grandemente indebitato con te, oh potente eroe. Hai fatto meravigliose e sovraumane azioni. Tu non vuoi nulla in ritorno. Sugriva ed altri hanno avuto molto, ma tu non hai chiesto nulla in nessun momento. Hai allontanato la preziosa collana di perle che ti dette Sita. Come posso ripagare il mio debito di gratitudine verso di te? Rimarrò sempre indebitato con te. Ti do il dono della vita eterna. Tutti ti onoreranno e adoreranno come Me stesso. l tuo idolo sarà  posto alla porta del Mio tempio e tu sarai adorato e onorato per primo. Quando le mie storie saranno recitate e cantate, la tua gloria sarà cantata prima delle mie. Tu sarai capace di fare ogni cosa, anche quello che Io non sarò capace di fare!”

Così Sri Rama lodò Hanuman quando ritornò da Lui dopo aver ritrovato Sita in Lanka. Hanuman non si sentì esaltato, egli si prostrò ai santi piedi di Sri Rama.
In questo santo giorno adorate Sri Hanuman. Se potete digiunate tutto il giorno. Leggete e ripetete l’Hanuman Chalisa. Passate l’intero giorno facendo Japa di Ram-Nam.
Hanuman sarà altamente compiaciuto e vi benedirà con il successo in tutte le vostre imprese.
Swami Ramdas, il fondatore di Ananda Ashram, ha raggiunto la realizzazione cantando il Mantra:  “OM sri Ram, jai Ram jai, jai Ram.”
Gloria ad Hanuman! Gloria al Suo Signore Sri Rama!

error: Content is protected !!